Antivirus 2016: i migliori gratis per Windows

La Grande Rete è un luogo quasi “magico”, in cui è possibile trovare davvero tutto. Ma è anche un luogo sicuro? Il tempo ha ormai dato una risposta definitiva a questa domanda: un secco No.

Come per le grandi aziende e gli enti più in vista, anche per l’utente medio è importante proteggere efficacemente le applicazioni e i dati contenuti nel nostro computer. A questo scopo non mancano numerose possibili soluzioni, anche gratuite, che aiutano a ridurre al minimo il rischio di intrusioni malevoli o di effettivi danni al contenuto dei dischi fissi.

Marchi come Symantec, Kaspersky, Panda o Eset hanno saputo conquistare negli anni un posto di assoluto rilievo nell’intricato mondo degli antivirus, ma in numerosi casi si tratta di suite protettive complete ma non sempre alla portata di tutte le tasche. Niente paura: non mancano soluzioni gratuite in grado di venire incontro alle esigenze di chiunque voglia coniugare buona sicurezza, zero spese, leggerezza e una ragionevole facilità d’uso.

Software antivirus risultati i migliori secondo i test più recenti

1) AVIRA

Ancora una volta le soluzioni Avira si confermano tra le migliori, anche limitandosi alla semplice versione Free Edition dell’antivirus. Con il suo 100% di minacce bloccate nelle prove di AV-Test e AV-Comparatives e un impatto davvero limitato sulle prestazioni del computer, risulta un software di sicuro affidamento anche grazie alla protezione anti-phishing e al blocco degli URL malevoli.

2) BITDEFENDER

Un altro “habituè” dell’alta classifica, Bitdefender non perde un colpo, risultando anche nella sua versione gratuita ben più che sufficiente per le normali esigenze di protezione, raggiungendo anch’esso uno smagliante 100% di minacce debellate negli autorevoli stress test di AV-Comparatives e AV-Test.

3) AVG

La recente operazione di acquisto da parte dell’ormai ex concorrente Avast non ha intaccato in alcun modo l’efficienza e la reputazione di AVG, anche nelle sue incarnazioni gratuite. Nelle due differenti prove di efficienza di AV-Test si è stabilizzato fra il 99 e il 100% di malware bloccati, raggiungendo il punteggio pieno invece secondo AV-Comparatives. In entrambi i casi è stato sottolineata la valida efficienza di questa suite, capace di non inficiare in alcun modo il lavoro dell’utente.

Il codice malevolo, nato inizialmente per semplice sfida ancor prima che per effettiva volontà di danneggiamento, è un pericolo con il quale utenti di ogni ordine e grado sono da sempre costretti a convivere; dai semplici adware, ossia intrusioni pubblicitarie tramite posta o toolbar, passando per spyware, virus propriamente detti o i pericolosissimi rootkit, stringhe di codice malevolo capaci di garantire a un utente esterno nascosto i massimi permessi di accesso al computer infettato.

Da qualche anno si sono inoltre diffusi i cosiddetti “ransomware”, capaci di bloccare a monte l’accesso a una parte o alla totalità dei dati presenti su disco fisso, fino al pagamento di un vero e proprio riscatto (“ransom”, per l’appunto).

È dunque evidente la necessità di dotare i propri dispositivi informatici fissi e mobili di un buon software antivirus, anche gratuito ma che sappia reagire in maniera adeguata a queste minacce. La discriminante sarà prima di tutto l’efficacia dei metodi anti-intrusione, e in secondo luogo anche la comodità dell’interfaccia e il basso impatto sulle risorse di sistema.