Domotica: in cosa consiste e a chi affidarsi

Sicuramente in moltissime situazioni si è sentito parlare di domotica.

Ma che cos’è esattamente?

In cosa consiste?

Se ne parla ovunque, ma trattandosi di un argomento vastissimo, spesso se ne parla anche a sproposito. Cerchiamo quindi di fornire una definizione univoca e semplificata, e perché per la domotica è importante anche capire a chi affidarsi.

Domotica: cos’è?

La parola domotica è composta da altre due parole, cioè domus e robotica, dove domus significa casa. Si potrebbe definire come casa intelligente o automatizzata, dove il suo fine ultimo è quello di aumentare il comfort abitativo di tale casa, semplificandone la vita, migliorandone la sicurezza e riducendone i costi di gestione e di esercizio, come quelli energetici nel momento in cui vengono sostituiti i vecchi impianti.

In sintesi con l’espressione casa intelligente si fa riferimento ad un ambiente progettato e realizzato in modo che apparecchiature e sistemi possano dialogare fra di loro, lavorando in maniera del tutto autonoma o in autoapprendimento, a seconda del sistema installato.

Le caratteristiche principali della domotica sono:

Semplicità. Se correttamente realizzato, un impianto di domotica è utilizzabile da qualsiasi utente in maniera del tutto intuitiva.
Affidabilità. Un impianto di domotica di qualità è in grado di essere operativo anche nel caso un suo componente dovesse non funzionare a regime.
Costi contenuti.
Risparmio energetico. Ottenibile nel momento in cui le apparecchiature rispettano i moderni standard di consumo e funzionano negli orari a tariffazioni agevolate.
Autonomia. Come anticipato, gli impianti possono lavorare in maniera del tutto autonoma, quindi tramite programmazione, oppure previa fase di autoapprendimento. Nel secondo caso una centralina “intelligente” è in grado di studiare le abitudini degli utenti con il fine ultimo di apprenderle e successivamente copiarle.

La domotica è una scienza interdisciplinare. Ciò significa che copre moltissimi settori all’interno dell’abitazione, dagli impianti di riscaldamento e/o condizionamento, a quelli di sicurezza e videorsorveglianza, passando per quelli dell’acqua e di intrattenimento, cioè tutti gli elementi multimediali come impianti video, audio, consoles ed altri.

Chiariti i concetti di domotica e quali aspetti tale scienza va ad includere, ora è importante capire perché realizzare un impianto di tale portata in autonomia è quasi impossibile.

Come anticipato, parlando di domotica si fa riferimento ad una serie di discipline, dove per ognuna di queste è richiesto un bagaglio di competenze. Tale bagaglio aumenta notevolmente di dimensioni nel momento in cui si devono mettere in comunicazione, quindi ottimizzare, tutti gli aspetti coperti.

Un esempio sul campo?

Un sistema di videosorveglianza, collegato all’antifurto che a sua volta comunica in rete con lo smartphone dell’utente.

Con queste considerazioni, appare evidente come per ottenere un risultato che rispetti le caratteristiche prima descritte, si debba necessariamente affidarsi ad aziende realmente esperte nel settore della consulenza e della gestione IT, quindi nella realizzazione di impianti di domotica.

A tal proposito si possono segnalare i servizi offerti da https://www.smi-cons.it , in grado di offrire un servizio dalla comprovata qualità, ricorrendo solamente alle migliori tecnologie hardware e software presenti sul mercato.